Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

domenica, agosto 06, 2006

4 agosto: Luoghi di rinfrescamento gratuiti (Free cooling site)

In un post precedente ho parlato del fatto che pur di avere un minimo di refrigerio mi infilavo in un qualsiasi posto, finendo col spendere sempre dei soldi.

In Italia gli esperti anti-caldo consigliano sempre agli anziani di andare nei centri commerciali nei giorni piùcaldi. Negli Stati Uniti dove il servizio sanitario non è pubblico e lo stato non è di tipo assistenziale, nei giorni estivi sono istituiti dei luoghi di rinfrescamento gratuiti dove le persone a rischio e tutti i cittadini possono andare a rinfrescarsi gratuitamente. Nelle sola New York ce ne sono più di 40.
Inoltre nei giorni in cui la temperatura supera i 36°C (circa, ho fatto la conversione dai Farenheit mentalmente) è concesso che restino aperti oltre le 19:00.