Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

domenica, agosto 06, 2006

4 agosto: Manhattan loci

New York è uno stato degli USA.
New York è la città capitale dello Stato di New York,
Manhattan, Queens, Brooklyin, Bronx e Staten Island sono le aree di New York.
Financial District, Flatiron, Tribeca (TRiangle BElow CAnal St.), SoHo (South of Houston St.), NoHo (North of Houston St.), Little Italy, Chinatown, Nolita (NOrth of LITtle iTAly), Chelsea, Greenwich Village, West Side, East Side, Upper West side, Upper East Side, Washington heights,Hamilton heights, Harlem, Spanish Harlem ... sono i quartieri.
Nascono sempre nuove denominazioni perchè i newyorkesi dicono di capire chi hanno di fronte da dove abita. Io mi trovo nel Lower East side (LES) a confine con Little Italy. Nonostante il nome di italiani ne restano pochi ma qui è dove Scorsese ha girato i suoi film, cioè nei luoghi dove i primi immigrati italiani si sono stabiliti e hanno importato la Mafia.

Intorno agli anni '20 chinatown e little italy erano posti poco raccomandabili, con sparatorie per strada. Successivamente si è fatta una sorta di bonifica della zona e gli italiani si spostati nel Bronx (ora sono lì).

Ogni zona di new york ha con sè un pezzo di storia e le culture si sono fuse in maniera differente a seconda dei flussi migratori, delle persone che ci vivevano e del verde che c'è attorno.
La mia zona è abbastanza squallida in confronto alle residenziali a fianco a Central park (upper west side e upper east side).

La Lower Manhattan (Manhattan bassa) è la più antica, quella dove i primi olandesi sbarcarono fondando Nuova Amsterdan. Lì le strade non sono in piano e sono contorte come quelle delle antiche città. Man mano che si sale, le strade assumono la famosa configurazione a griglia.
Le vie che seguono la lunghezza della penisola si chiamano Avenue, le vie trasversali Street.

Le Avenue sono nominate con ordine numerico ma ogni tanto ce n'è una "infiltrata".
Per esempio tra la 3rd (third = terza) avenue e la famosa 5th (= quinta) avenue non c'è solo la quarta ma anche: la Madison, la Lexington e la Park Ave.

Le streets seguono anche loro l'ordine numerico e vanno dalla 1st St. alla 230th e oltre (praticamente a nord del bronx).

Vantaggi: Supponiate di dover andare al 2079 delle Fifth Avenue, di fatto potrebbe essere all'incrocio con la 10th St o con la 130th per quanto ne sappiate. Esiste allora un metodo facile facile per capire in che punto si trovi (a che intersezione) che consiste nel dividere il numero civico (nell'esempio 2079) per un certo numero (tipo 15, 21 ,....dipende dalla strada).
i tassisti li sanno a memoria.

Svantaggi: ricordarsi che un posto è sulla tal strada è inutile perchè le strade (ma anche le avenues) sono lunghe chilometri. Il fatto che la metro fermi sulla vostra strada può voler dire un'ora a piedi per raggiungere la fermata!

Due ingressi opposti della stessa fermata della metro (72nd St.)