Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

domenica, agosto 06, 2006

5 agosto: north Bronx, sono Italiano ma so dirlo solo in inglese



















Sabato sera cena con Deborah nel North Bronx. Tranquillo sobborgo residenziale di irlandesi cattolici ed ebei. Si notino i cavi della tensione sparsi per aria.

Dopo aver pronunciato la parola magica "Pizza" abbiamo deciso che era ora di fare una rimpatriata culinaria. Abbiamo trovato una Pizzeria in zona, Antonella's II, popolata da discendenti siciliani.
Dapprima ci hanno scambiate per spagnole (!) poi non ci volevano credere che eravamo italiane. Scene da delirio alla vista del mio passaporto italiano e grande curiosità per il simbolo della repubblica. I pizzaioli si proclamavano italiani ma sapevano dirlo solo in inglese. Inoltre non sapevano chi fosse Berlusconi!

Non avevano idea di quanto fosse grande una pizza italiana perchè a New York il mangiare è tutto da asporto. Sfornavano solo teglie di pizza siciliana (quella alta alta) ed enormi pizze rotonde da vendere al trancio.
Comunque buonissime ed economiche. Con due fette eravamo sazie!
A coronare la serata una birra alla spina nel pub irlandese e poi ritorno nel LES.