Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

venerdì, agosto 11, 2006

La mancia (tip)


Gli Stati Uniti sono uno di quei paesi dove la mancia è d'obbligo. Le guide consigliano una mancia di almeno il 10% dell'importo totale.

Un tempo, l'uso della carta di credito permetteva al cliente di evitare di dare la mancia, mentre ora si sono fatti furbi:
1) il cliente chiede il conto
2) il cameriere porta la ricevuta
3) il cliente appoggia la carta di credito nel porta-ricevuta o direttamente sul tavolo
4) il cameriere ripassa, prende la carta di credito e presumibilmente la fa passare nel lettore
5) il camerire ritorna con: la carta di credito, la ricevuta della transazione e una penna
6) il cliente COMPILA LA RIGA "TIP", RISCRIVE IL TOTALE, appone la firma autorizzando la transazione (ma non penso la tengano in stand-by aspettando la MIA firma)
7) il cliente=io, finge di non sapere cosa voglia dire "tip" e se la squaglia prima che il cameriere possa tornare e vedere che non c'è nessuna mancia per lui.

1 Comments:

  • At 7:42 AM, Anonymous Anonimo said…

    In Italia (scritto in maiuscolo) la mancia si dà solo se il servizio è stato superiore allo standard. Non è un obbligo: solo in molti paesi sottosviluppati (vedi mondo del lavoro USA)serve per complementare i bassi stipendi. Ma c'è molto tourn over , che favorisce chi ha voglia di lavorare, non le posizioni di rendita (sindacale).

     

Posta un commento

<< Home