Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

giovedì, agosto 10, 2006

Customer Care - Attenzione per il cliente

Negli USA è molto sentito il customer care. C'è sempre una persona della sicurezza all'ingresso del negozio contro gli shoplifter (taccheggiatori) che dà anche il benvenuto.
Nei posti più alla mano, come i supermercati, dice semplicemente "Hi" o "Hello". Nei posti fighi, come da Bloomingdales dice "Goodmorning" o "Goodafternoon" o "goodevening" a seconda dell'orario.

Se i commessi ti vedono gironzolare vengono a dirti "welcome" tanto per farti sapere che se hai bisogno loro sono a disposizione. Non è il tenerti sotto osservazione costantemente come fanno in Italia, alitandoti sul collo. E' una maniera molto più raffinata di tenere d'occhio i clienti.

Da Sephora, per provare i cosmetici c'erano: spugnette per il fondotinta, tamponi per i gloss, salviette, dischetti di cotone, struccante, solvente,... tutto monouso e a libero accesso (cioè si potevano usare anche senza una commessa attorno). Che paradiso!