Customer Care - Attenzione per il cliente
Negli USA è molto sentito il customer care. C'è sempre una persona della sicurezza all'ingresso del negozio contro gli shoplifter (taccheggiatori) che dà anche il benvenuto.
Nei posti più alla mano, come i supermercati, dice semplicemente "Hi" o "Hello". Nei posti fighi, come da Bloomingdales dice "Goodmorning" o "Goodafternoon" o "goodevening" a seconda dell'orario.
Se i commessi ti vedono gironzolare vengono a dirti "welcome" tanto per farti sapere che se hai bisogno loro sono a disposizione. Non è il tenerti sotto osservazione costantemente come fanno in Italia, alitandoti sul collo. E' una maniera molto più raffinata di tenere d'occhio i clienti.
Da Sephora, per provare i cosmetici c'erano: spugnette per il fondotinta, tamponi per i gloss, salviette, dischetti di cotone, struccante, solvente,... tutto monouso e a libero accesso (cioè si potevano usare anche senza una commessa attorno). Che paradiso!
Nei posti più alla mano, come i supermercati, dice semplicemente "Hi" o "Hello". Nei posti fighi, come da Bloomingdales dice "Goodmorning" o "Goodafternoon" o "goodevening" a seconda dell'orario.
Se i commessi ti vedono gironzolare vengono a dirti "welcome" tanto per farti sapere che se hai bisogno loro sono a disposizione. Non è il tenerti sotto osservazione costantemente come fanno in Italia, alitandoti sul collo. E' una maniera molto più raffinata di tenere d'occhio i clienti.
Da Sephora, per provare i cosmetici c'erano: spugnette per il fondotinta, tamponi per i gloss, salviette, dischetti di cotone, struccante, solvente,... tutto monouso e a libero accesso (cioè si potevano usare anche senza una commessa attorno). Che paradiso!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home