Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

lunedì, agosto 07, 2006

Greenwich Village

Ogni volta che vado in nuovo quartiere cerco di farmene un'idea, darne un giudizio in modo da sapere dove mi piacerebbe stare in un prossimo viaggio. Ho già cambiato idea 4 volte in 3 giorni.

Lo chic Upper East Side è troppo caro e male servito dalla metropolitana, il Greenwich Village è molto colorato e si mangia bene ma è per artisti ricchi, il Lower East Side di giorno fa proprio schifo però è vicino a tutto e la sera si trasforma. Qui ci sono molti giovani bianchi: si vede che le case piccole attirano i giovani, mentre l'affitto alto se lo possono permettere i bianchi.

Al Greenwich village ho visto il locale WHA! dove si esibiva Bob Dylan, dove è stato lanciato Jimi Hendrix, dove si raccoglieva la scena lesbo degli anni '20.
Tante casette e localini colorati, atmosfera giovane e molto verde. Vicino a Union Square e alla 14th, insomma nel centro vitale ma non nella bolgia caotica.


Per cogliere l'atmosfera dell'UES consiglio di vedere Prime con Uma Thurman & Meryl Streep.

Nella foto sotto: Washington Arch nel Greenwich Village