Agosto a New York

un primo viaggio a New York nel febbraio 2006 ho deciso di passarci anche tutto agosto. La mia guida Lonely Planet diceva che agosto è calduccio, intorno ai 28°C, e che i new yorchesi non perdono occasione di scappare al mare o in montagna appena possono. Ai turisti, invece, veniva consigliato di mettersi la crema solare e di godersi New York. Temperatura massima odierna: 39°C

martedì, agosto 29, 2006

Isamu Noguchi


Isamu Noguchi, figlio di padre giapponese e madre americana, nacque negli USA ma trascorse l'infanzia in Giappone. Rispedito in America al college, lo interrompe per dedicarsi a tempo pieno alla scultura.
Le sue opere sono principalmente in granito e basalto e risaltano per la gretta naturalezza unita a forme armoniose. Ovviamente non disdegna anche altri materiali, come il ferro o il legno, ma sempre dando alle sue opere un aspetto sobrio, primitivo ma curato.
Fu per diversi mesi assistente di Brancusi, la cui influenza lo segnò palesemente (vedasi confronto fotografico) e la cui fama gli servì da trampolino di lancio. Nella sua carriera si occupò di sculture in ambito urbano, come per la Chase Manhattan Bank (vedi blog dei primi due giorni a NY), parchi per bambini, giardini pubblici e privati,...

Nella prima foto: Globular di Noguchi
Sotto: uccello di Brancusi
Ancora un altro Uccello d'oro di Brancusi
Infine: Noguchi: stivale-albero





















































Altre due opere simili: la canzone dell'uccello (Noguchi, a destra) chiaramente ispirata dalla famosa colonna senza fine del maestro Brancusi (sinistra).




























Le installazioni per esterno sono rielaborazioni dei monoliti primitivi (prima foto, sotto) che arrivano alla sintesi totale mostrata nelle ultime foto.









1 Comments:

  • At 10:39 AM, Anonymous Anonimo said…

    brava, molto bello questo pezzo e le foto, mi hai fatto conoscere un vero artista

     

Posta un commento

<< Home